CONQUISTA TE STESSO

giovedì 25 febbraio 2010

[SAGGEZZA] Cartesio: il pensiero ci rende vivi

Sai che cosa ha detto di importante Cartesio?



Ecco alcune sue citazioni:

PSICOLOGIA

Conquista te stesso, non il mondo.

Volendo seriamente ricercare la verità delle cose, non si deve scegliere una scienza particolare, infatti esse sono tutte connesse tra loro e dipendenti l'una dall'altra. Si deve piuttosto pensare soltanto ad aumentare il lume naturale della ragione, non per risolvere questa o quella difficoltà di scuola, ma perché in ogni circostanza della vita l'intelletto indichi alla volontà ciò che si debba scegliere; e ben presto ci si meraviglierà di aver fatto progressi di gran lunga maggiori di coloro che si interessano alle cose particolari e di aver ottenuto non soltanto le stesse cose da altri desiderate, ma anche più profonde di quanto essi stessi possano attendersi.

Cogito, ergo sum. (dal Principia philosophiae)
Penso, dunque sono.
Penso quindi esisto.

La mia terza massima fu di vincere sempre piuttosto me stesso che la fortuna, e di voler modificare piuttosto i miei desideri che l'ordine delle cose nel mondo.

Se vuoi diventare un vero cercatore della verità, almeno una volta nella tua vita devi dubitare, il più profondamente possibile, di tutte le cose.

Non è sufficiente possedere una buona mente. L'importante è saperla usare nel modo giusto.

Non c'è nulla interamente in nostro potere, se non i nostri pensieri.

La prima regola è stata di non accettare una cosa per vera finché non la riconoscessi per tale senza neppure un dubbio.

I quattro precetti (Discorso sul metodo scientifico)

Il primo era di non prendere mai niente per vero, se non ciò che io avessi chiaramente riconosciuto come tale; ovvero, evitare accuratamente la fretta e il pregiudizio, e di non comprendere nel mio giudizio niente di più di quello che fosse presentato alla mia mente così chiaramente e distintamente da escludere ogni possibilità di dubbio.

Il secondo, di dividere ognuna delle difficoltà sotto esame nel maggior numero di parti possibile, e per quanto fosse necessario per un'adeguata soluzione.

Il terzo, di condurre i miei pensieri in un ordine tale che, cominciando con oggetti semplici e facili da conoscere, potessi salire poco alla volta, e come per gradini, alla conoscenza di oggetti più complessi; assegnando nel pensiero un certo ordine anche a quegli oggetti che nella loro natura non stanno in una relazione di antecedenza e conseguenza.

E per ultimo, di fare in ogni caso delle enumerazioni così complete, e delle sintesi così generali, da poter essere sicuro di non aver tralasciato nulla.


POLITICA

Chi vede come noi uomini siamo fatti e pensa che la guerra è bella o che valga più della pace è storpio di mente


SOCIOLOGIA

La lettura dei buoni libri è una sorta di conversazione con gli spiriti migliori dei secoli passati.

L'uomo è una cosa imperfetta che tende incessantemente a qualcosa di migliore e più grande.

Sono persuaso che essa [la matematica] sia il più importante strumento di conoscenza fra quelli lasciatici in eredità dall'agire umano, essendo la fonte di tutte le cose.

Autore: Daniele Battisti
Fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Cartesio
Approfondimenti: Altre informazioni su Cartesio

Nessun commento:

Posta un commento