CONQUISTA TE STESSO

giovedì 11 febbraio 2010

[AUTOCONTROLLO] L'immaginazione e la determinazione sono correlate

Ti chiedo di riflettere attentamente ad una domanda provocatoria: cosa avevano in comune Gesù, Gandhi, Madre Teresa di Calcutta, Martin Luther King, Garibaldi, Alessandro Magno, Hitler?















La determinazione!!
La determinazione è tutto, è chiaro!
Ogni proprio desiderio / sogno, ogni propria idea, ogni proprio obiettivo per essere realizzato ha bisogno della nostra determinazione che porta ad avere volontà, ad impegnarsi, a sacrificarsi, a difenderci, a lottare contro noi stessi e contro il mondo esterno per raggiungere l'obiettivo di quello che ci siamo preposti di fare.
Ebbene sì, tutti i grandi personaggi della storia nel bene e nel male avevano comunque delle caratteristiche caratteriali in comune:

IMMAGINAZIONE
desideri
motivazioni
DETERMINAZIONE
volontà
coraggio
fantasia
idee originali
organizzazione
precisione

Invito a rileggere l'elenco precedente prestando anche attenzione all'ordine proposto.
L'immaginazione è fondamentale per scatenare nei nostri pensieri i desideri che vogliamo realizzare e che ci produrranno conseguentemente anche le motivazioni le quali portano ad avere la determinazione che è la cosa piu' importante di tutte! Grazie alla determinazione è possibile scatenare poi la volontà e il coraggio a realizzare ciò che si decide di fare. Per realizzare il tutto poi basterà raffinare la fantasia per pensare idee originali e organizzarle con precisione.
Quindi l'immaginazione è fondamentale per arrivare alla determinazione.
In effetti l'uomo (per Aristotile "uomo" = "animale sociale") ha in più rispetto al mondo animale sicuramente molta più immaginazione che gli permette di desiderare di realizzare cose ritenute impossibili.
Questa immaginazione è fondamentale infatti spinge lentamente a realizzare i propri sogni sia a livello individuale che a livello sociale/mondiale.
Di prove ce ne sono infinite: basti pensare all'Uomo che in passato desiderava volare o andare sotto i mari e ha inventato l'aereo e il sottomarino. L'Uomo che voleva viaggiare nello spazio e ha realizzato i viaggi spaziali. L'Uomo che voleva creare esseri pensanti o lavoranti che svolgessero le mansioni al posto e meglio dell'uomo e ha realizzato applicazioni automatiche, informatiche e robotiche. Forse un giorno si potrà rallentare la vecchiaia o si realizzeranno viaggi attraverso dimensioni/universi/linee temporali parallele.

Non c'è limite alla fantasia e non c'è limite alla realtà.
In altre parole, IL POTERE DELL'IMMAGINAZIONE E' IN GRADO DI REALIZZARE CIO' CHE SI IMMAGINA TRAMITE LA SUA CONSEGUENZA: LA DETERMINAZIONE.
Questa sembra una frase forte, ma vi garantisco che è il CONCETTO CENTRALE di questo blog poiché io stesso ho avuto prove personali della veridicità di quanto ho asserito.
Su questo argomento ci ritorneremo ampie volte per approfondire meglio questo importantissimo concetto che può fornirci addirittura delle idee su come conquistare noi stessi pienamente in modo estremamente efficace!

Autore: Daniele Battisti

1 commento: