CONQUISTA TE STESSO

giovedì 11 febbraio 2010

[EFFICIENZA] L'importanza del buon comportamento

Parliamo di te... secondo te, cosa dovresti migliorare del tuo modo di vivere?



Per avere il pieno controllo di sé è assolutamente necessario avere uno stile di vita il più equilibrato e corretto possibile.
Questo implica darsi delle regole per massimizzare l'energia personale, ridurre i tempi persi in modo inutile e non vantaggioso, essere prudenti e avere precauzioni riguardo ad ogni cosa che possa danneggiare la nostra vita e il nostro corpo sia fisicamente che mentalmente.
Alcune regole di base (comunque personalizzabili da ognuno) sono:

1) Avere un regolare orario per andare a dormire e un altro regolare orario per svegliarsi. Gli esperti consigliano di dormire almeno circa 8 ore. Un orario consono sarebbe ad esempio andare a dormire alle 22 in punto e svegliarsi alle 6.

2) Evitare di bere troppi alcolici, mentre è utile bere molta acqua durante la giornata. Avere un'alimentazione sana e varia con molta frutta e verdura. Mangiare anche cereali, pane integrale, banane, arance, noci, cipolla, aglio, yogurt. Evitare troppi cibi grassi.

3) Il caffè dovrebbe essere limitato al massimo a 2 tazzine da bar: uno la mattina e uno dopo pranzo per avere la giusta spinta ad iniziare la giornata evitando però il rischio di possibili alterazioni dei livelli di stress/ansia o di emotività con conseguenti danni sulle prestazioni mentali e fisiche dovuti a mancanza di concentrazione o calma.

4) Ritagliarsi a tutti i costi dei momenti per fare sport. E' consigliabile fare attività sportive che curino almeno 2 aspetti fondamentali: corsa e potenziamento muscolare / tonicità. La corsa / nuoto (migliore) è necessaria per migliorare la circolazione sanguigna e la respirazione con vantaggio generale per tutto il corpo e per migliorare il funzionamento del cervello, mentre il potenziamento muscolare è necessario per aumentare la propria forza di volontà e la propria autostima con conseguente vantaggio nell'attività di credere di riuscire a realizzare un proprio obiettivo.

5) Prendere il sole se possibile, magari leggendo / studiando all'aperto, vicino ad una finestra soleggiata o su una sdraio in balcone senza rischiare scottature. Il sole aiuta al corpo di funzionare meglio e ha anche un impatto sull'aspetto emotivo migliorandolo in modo sostanziale.

6) Dedicare almeno un giorno a settimana a svagarsi, a curare le proprie amicizie, le proprie relazioni familiari / parentali, a portare avanti qualche proprio hobby interessante a livello intellettuale / abilità e utile. Variare le proprie attività in modo estremamente organizzato. Evitare attività pericolose o inutili preferendo quelle che diano un accrescimento di tipo personale o economico. Evitare amicizie dannose o che creino ostacoli al proprio processo di crescita e rafforzamento caratteriale.

7) Evitare uso di droghe o sigarette. Evitare film troppo violenti o traumatizzanti (anche quelli mediamente violenti o traumattizzanti sono sconsigliabili). Preferire piuttosto film con valori edificanti e che trasmettono messaggi di incoraggiamento e determinazione. Discorso simile per la musica e le letture.

8) E' possibile (ma non necessario) in certi periodi importanti (esempio esami, un progetto difficile, attività fisica particolarmente intensa) fare uso di prodotti integrativi vitaminici che integrino vitamine di tipo B, potassio e magnesio.

Queste sono i consigli da cui dipendere!
Si lasciano altre eventuali regole alla singola persona.

Autore: Daniele Battisti

Nessun commento:

Posta un commento