CONQUISTA TE STESSO

lunedì 25 ottobre 2010

[SAGGEZZA] Bene e Male: Yang e Yin

Sai qual'è il concetto di YIN e YANG?



Il concetto di Yin e Yang ha origine dall'antica filosofia cinese, molto probabilmente dall'osservazione del giorno che si tramuta in notte e della notte che si tramuta in giorno. Questa è una concezione presente nelle due religioni propriamente cinesi: TAOISMO e CONFUCIANESIMO. I caratteri tradizionali per yin e yang possono essere tradotti approssimativamente come il lato in ombra della collina (yin) e il lato soleggiato della collina (yang).

Yin Yang

luna sole
NOTTE GIORNO
buio luce
freddo caldo
riposo attività
MALE BENE
nord sud
ovest est
inverno estate
autunno primavera
destra sinistra
introversione estroversione
terra cielo
MORTE VITA


Quando lo Yin (Male) raggiunge il suo massimo apice inizia inevitabilmente lo Yin (Bene) e viceversa.
Un chiaro esempio è il giorno e la notte: quando il buio più totale è arrivato inizia la sua discesa e lo Yang inizia la sua ascesa.
Avrete sicuramente sentito il detto: "hai toccato il FONDO... ora non puoi far altro che RISALIRE", oppure "Più in basso di così non puoi andare" analizziamoli: per "fondo" si intende che siete proprio nella peggiore delle situazioni (completo Yin) "adesso non puoi far altro che risalire" con questo si intende che adesso inevitabilmente inizia lo Yang, ovvero si può solo migliorare. Una SCALATA in montagna è un altro esempio calzante, si sale finché non si arriva alla vetta (completo Yang) e adesso non si può far altro che scendere, ovvero inizia lo Yin.Il concetto di Yin - Yang esprime l'ambiguità umana, la sempre crescente ricerca della PERFEZIONE, ma, nel contempo, il bisogno di una vita imprecisa, non impeccabile, sempre legata alla voglia di IMPERFEZIONE interiore da cui l'umanità stessa è segnata sin dall'inizio dei tempi.

Prima della creazione dell'universo esisteva solo il Wu-Chi, che possiamo definire il potenziale nulla; da qui poi ha inizio il Tai-Chi che è la prima forza che nasce, poi dividendosi crea lo Yin e lo Yang. Questi si UNISCONO in modo ARMONIOSO, infatti si rappresenta con un cerchio con le due metà separate da una linea curva. In ogni metà è presente una piccola quantità del rispettivo opposto (rappresentate da un pallino al centro delle due aree): nello Yin è presente un po' di Yang e nello Yang un po' di Yin.

Nessuna cosa può essere completamente Yin o completamente Yang; essa contiene il seme per il proprio opposto. Per esempio, ogni uomo ha dentro di sé un parte femminile e dolce così come una donna una parte maschile.
Lo yin e lo yang hanno radice uno nell'altro: sono INTERDIPENDENTI, hanno origine reciproca, l'uno non può esistere senza l'altro. Per esempio, il giorno non può esistere senza la notte.
Lo yin e lo yang diminuiscono e crescono: sono complementari, si consumano e si sostengono a vicenda, sono costantemente mantenuti in EQUILIBRIO. Però ci possono essere degli sbilanciamenti che creano problemi;
Lo yin e lo yang possono TRASFORMARSI l'uno nell'altro: ad un certo punto, lo yin può trasformarsi nello yang e viceversa. E' il caso in cui un bene produce male o un male produce un bene.

-----------------------------------------------

Questo concetto è molto interessante.

Se ci riflettiamo, ci accorgiamo che esistono 4 combinazioni:
- BENE produce BENE (classico concetto di bene)
- BENE produce MALE (il caso ad esempio in cui viziare un bambino accontentandolo sempre lo porta a crescere con un caratteraccio)
- MALE produce BENE (il caso ad esempio in cui la giusta punizione ad un bambino lo aiuta a capire l'errore e a correggersi)
- MALE produce MALE (classico concetto di male)

Prendiamo l'esempio di 2 cervi che si combattono per una femmina, sappiamo dall'etologia che in natura è la selezione del piu' forte come corredo genetico in grado di generare una prole probabilmente piu' in salute.
Questo è un FILTRO: cioè un meccanismo che cerca tendenzialmente di rendere il sistema efficiente.
Purtroppo non sempre le cose sono efficienti...

Una massima di Confucio: << La corda di violino deve essere tenuta ben tesa altrimenti non vibra, ma non troppo altrimenti si spezza. Se tenuta tesa il GIUSTO allora emetterà un suono armonioso.>>
L'importante è l'EQUILIBRIO.

Una riflessione: può una persona che non è in grado di aiutare sè stesso aiutare gli altri pur volendolo?
Prima si è bambini, poi si diventa adulti e infine si entra nell'età di GENITORI: un'EVOLUZIONE individuale che rispecchia in un certo senso anche l'evoluzione dell'umanità'.

Essere troppo buoni si rischia di non punire con giustizia il colpevole o di essere fessi perdonando il proprio nemico fintamente pentito che poi potrebbe ricolpirci fatalmente. Essere troppo cattivi si rischia di far del male agli altri, al mondo e infine anche a noi stessi.

Il mistero della vita è grande. Trovare il giusto equilibrio interiore per viverla un'impresa ancora piu' grande!

[Rielaborazione prima parte] Daniele Battisti
[Autore seconda parte] Daniele Battisti
[Fonte prima parte] http://it.wikipedia.org/wiki/Yin_e_yang